Punto Zero
09 Settembre 2010, 23:07:49 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: ri-attivo nodo echolink n. 489698 su Aci Catena (CT) by it9yfo.
Freq.145.537,5 - T77hz.

Home Guida Ricerca Accedi Registrati   *
Solar Activity
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Deviazione delle emissioni in FM in banda vhf e uhf  (Letto 267 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Antenna
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« inserito:: 08 Gennaio 2010, 19:08:16 »

Sempre domanda!!!!

Da quando sono stati raddoppiati i canali in banda vhe e uhf, quindi da canalizzazione di 25 khz, a quella attuale di 12,5 khz,
teoricamente si dovrebbe avere una deviazione massima in fm, di appunto 12,5 khz, per non sforare in trasmissione sul canale adiacente...ed ovviamente per non sentire sul proprio canale in ricezione, sempre eventuale canale adiacente.....
ora...
come in ambito civile, le normative vanno rispettate!!!anche i radioamatori sono tenuti a farlo????
quindi, se ora la deviazione è stata stabilita a max 12,5 (e tra non molto si passerà anche a 6,25, cosa che in ambito civile già si può...praticamente...burocraticamente non menzionato),....
ripeto, se ora la deviazione per normativa è 12,5 khz..... un radioamatore che continua a trasmettere a 25khz, è LEGALE???
...
...
tutti i ponti radio in vhf che trasmettono ancora a 25 khz .....sono a norma (anche se già la norma è 12,5...quindi verrebbe da dire di no)...e se no, quanto tempo hanno i gestori per adeguarsi???visto il possibile luogo difficoltoso di raggiungimento  ed eventuali tempi per i permessi o contattare i gestori delle postazioni....
i ponti nuovi ovviamente dovrebbero essere a 12,5....è così????

METTIAMOCI IN TESTA CHE LA DEVIAZIONE NON VA CONFUSA CON PASSO DI CANALIZZAZIONE!!!!!!!
(cosa che dalle mie parti non riescono a capire....o anche se dicono di sapere la differenza, non riescono ad impostare una radio o credono di averlo/sapere fare ed uscire a 12,5...ma in realtà no)
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #1 inserito:: 08 Gennaio 2010, 19:25:16 »

ah, passatemi il termine: non voglio sentire stronzate!!!

ho appena fatto una prova di emissioni e ricezione:
trasmissione:radio motorola GM340 a 26W in uscita, quindi per eccesso 25 all'antenna (7 m di cavo rt5020), frequenza vhf
                  e deviazione 12,5 khz, andenna x50

ricezione:  icom 2725, antenna x30 (distante da quella trasmittente neanche 5m!!)  .....

prova eseguita: mando in tx il link motorola che trasmette il nominativo a 144.6375 mhz, l'icom è in ricezione a 144.650 ma
                      con deviazione a 25 khz  (in ogni radio, la deviazione lavora sia in tx che in filtro rx!!), risultato è che
                      nell'icom sento uno sblattero mostruoso e s-meter quasi a 9+30....
                               (potrebbe pensare alla vicinanza delle antenne e delle frequenze)
seconda prova: mando sempre in tx il link, ma questa volta l'icom è settato con deviazione a 12,5 khz.......
                      .....magia!!!!! a 144.650 non sento più niente, e l's-meter quasi non vede segnali...

ENTRAMBE LE PROVE, IN RX (ICOM) LE HO ESEGUITE SENZA SUBTONI, PER ESSERE SICURO DI SENTIRE
                               OGNI RUMORE!!!!!

ora registro un piccolo video di dimostrazione, che vale più di mille parole, poi vi mando il link!!!
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: 08 Gennaio 2010, 21:14:56 »

ecco i link:

video 1: http://www.youtube.com/watch?v=mbuHZ1CED_I

video 2: http://www.youtube.com/watch?v=o6P8pb3c_aM

video 3: http://www.youtube.com/watch?v=ioFSWwxzw5I

video 4: http://www.youtube.com/watch?v=EyiVAJgu4Fs
1PZ002
Utente maturo

Scollegato Scollegato

QTH: Giubiano

« Risposta #3 inserito:: 09 Gennaio 2010, 15:00:13 »

Mi sono spulciato il codice delle comunicazioni e (almeno che non mi sia sfuggito)non ho trovato riferimenti sulla deviazione da usare.Nella parte tecnica della normativa ci sono due rimandi ai D.L.12 novembre 1996 N°615 e D.L. 9 maggio 2001 N°269 ma che riguardano la normativa che devono rispettare gli apparati in commercio.Sono esentati da queste norme gli apparati realizzati dai radioamatori,in quanto la legge permette l'autocostruzione.
Quindi carissimo antenna,credo che anche per questo ricadiamo nella buona educazione  cry.
Ovviamente se qualcuno può smentirmi,ne sarei grato  wink
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: 10 Gennaio 2010, 02:18:35 »

uff...io arrivo dal mondo civile-militare....dove gli apparati DEVONO rispettare determinate caratteristiche costruttive e di emissioni....
e dove più occupi, più paghi...(esempio impegno un canale a 12,5 e uno a 25).....
è vero per l'autocostruzione dei radioamatori....ma penso che un minimo di normativa in fatto di emissioni radio, vada rispettata....
o mi posso fare un trasmettitore con larghezza di banda di 2 mhz?????e nessuno può dirmi niente?
1PZ001
Utente maturo

Scollegato Scollegato

Freq. Monitor 145.537,5

« Risposta #5 inserito:: 10 Gennaio 2010, 09:48:09 »

Ciao a tutti, il fatto è proprio questo, proveniendo da esperienze in ambito civile, senti un po il disagio delle situazioni diverse.
E' la chiave di volta è proprio questa. L'ambito civile è un ambito professionale (VV.UU - Pol... Prot.Civ) dove le radio devono rispondere a requisiti di robustezza-affidabilità-rispondenza ai requisiti. In ambito amatoriale radiodilettantistico autocostruttivo, operante in una porzione di banda dedicata, che effettua solo sperimentazione, con professionalità (se vogliamo) con dedizione, passione etc etc, non si svolge un lavoro... non puoi andare con 2 mhz di larghezza di banda, perche in quel caso creeresti disturbi, e ti è fatto divieto dal regolamento disturbare... ma per una prova di lavoratorio potresti provare a fare un canale cosi largo ( ps poi mi dici cortesemente che modulatore usi) operando su carico fittizzio... perche anche se il centro radioascolto di Roma purtroppo non è piu operativo, in regime di autocontrollo, sai che la banda non consente 2mhz...non sò se mi spiegazzo  wink

saluos a todos
k
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2010, 09:58:18 da Andrea - It9yfo » Registrato

Ogni uomo nasce come molti uomini e muore come uno solo
Andrea - It9yfo
1PZ001
Utente maturo

Scollegato Scollegato

Freq. Monitor 145.537,5

« Risposta #6 inserito:: 10 Gennaio 2010, 10:07:31 »

ps. scusate OT le radio acquistate da aziende I - K - Y, per essere poste in commercio devono rispondere ai requisiti della FCC, quindi Sebastiano, se hai voglia, o tu Antenna,  a passatempo guardatevi  le caratteristiche di rispondenza tecnica emanate dall'ente americano, probabilmente ...

ps2. considerato che sei (Antenna) un OM, ma allo stesso tempo un tecnico molto operativo in ambito civile ( e non solo), e ti stai appassionando del forum, suggerirei la creazione di un tuo spazio, con argomenti relativi.
Onde cosi evitare di confondere normative e normative...

che ne pensate huh huh huh
Sebastiano IW2OBQ
1PZ002
Utente maturo

Scollegato Scollegato

QTH: Giubiano

« Risposta #7 inserito:: 10 Gennaio 2010, 12:51:53 »

ps. scusate OT le radio acquistate da aziende I - K - Y, per essere poste in commercio devono rispondere ai requisiti della FCC, quindi Sebastiano, se hai voglia, o tu Antenna,  a passatempo guardatevi  le caratteristiche di rispondenza tecnica emanate dall'ente americano, probabilmente ...

ps2. considerato che sei (Antenna) un OM, ma allo stesso tempo un tecnico molto operativo in ambito civile ( e non solo), e ti stai appassionando del forum, suggerirei la creazione di un tuo spazio, con argomenti relativi.
Onde cosi evitare di confondere normative e normative...

che ne pensate huh huh huh
Per quanto riguarda le caratteristiche che devono rispettare le radio,vi sono indicati i livelli di spurie massime ecc....ecc.Non è scritto da nessuna parte con quale deviazione massima un radioamatore deve trasmettere.Queste indicazioni si devono andare a cercare nelle normative emanate dalla IARU alle quali,le varie associazioni dei vari paesi,si devono adeguare.Vale lo stesso discorso del Band Plane,non è normativa con valenza legale,sono delle regole di reciproco rispetto alle quali si consiglia di aderire(non si è obbligati da nessuna legge statale).Presupponendo che un radioamatore sia una persona "educata e preparata tecnicamente",TEORICAMENTE DOVREBBErispettare il Band Plane e trasmettere con deviazione a 12,5 Khz.La pratica dei fatti è sotto la manopola del VFO,accendete la radio,girate il VFO,ascoltate e traete le vostre conclusioni.
Personalmente,entrare in un QSO(effetuato a 25 Khz di deviazione e nel non rispetto del Band plane e per giunta in semi duplex) adiacente a una frequenza Echolink(segnalata da annuncio temporizzato)e andare a spiegare a un vecchio "OM"(le virgolette sono d'obbligo)che quello che stà facendo è sbagliato e dovermi subire le sue perle di saccenza perchè si sente Zeus...........................sinceramente è fiato sprecato e dovrei mettermi al suo livello di "OM" tecnicamente impreparato(per l'educazione non mi esprimo).

Per la proposta di creare una board apposita,sarei daccordo.

73
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserito:: 10 Gennaio 2010, 14:15:34 »

beh...una bella sezioncina dove riportare le esperienze/tecniche/caratteristiche del civile, in ambito amatoriale....non sarebbe una brutta idea......
così si possono fare bene dei paragoni....ovviamente non  dedicato per il civile, ma per amatori che apprezzano il civile e lo usano.....
...
....
che magari si fanno un po di delucidazioni anche inerenti ai connettori...cavi...antenne.....si sisisisi...non male..... grin
Tecnico
Orecchia pelosa
*

Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: 10 Gennaio 2010, 14:19:32 »

ah...modulatori a parte, (il mio era un esempio)...cmq ci sono i così detti jummer.......
...
bei dispositivi che creano spurie a larga banda.....dedicati a fette di frequenza e anche con kW....
...
la marina militare, sulle navi ne è dotata......per alcune bande di frequenza (e non posso diere quali), hanno anche il "piccolo", che ammutolisce la ricezione di ogni emissione radio nel raggio di 24 Km!!!!! circa......e sdetta mooolto alla grezza....
...
...
mi accendo il jummerino sui 144......ma non c'è gusto.....è bello avere il pulsante rosso davanti agli occhi...sapere di poterlo usare.... ... ... ma poi non uso nemmeno io le radio.....
165PZ001
Utente maturo

Scollegato Scollegato

Memento Audere Semper

« Risposta #10 inserito:: 13 Gennaio 2010, 12:24:36 »

Questo attrezzino, pare interessante, ma in pratica come agisce ?
73
SWL:   I66CA

Ezechiele 25:17
Andrea - It9yfo
1PZ001
Utente maturo

Scollegato Scollegato

Freq. Monitor 145.537,5

« Risposta #11 inserito:: 13 Gennaio 2010, 17:47:19 »

Così http://www.merlina.biz/catalogo.asp?cat=222&offerta=0 leggere prego...
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Settembre 2010, 23:07:49

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Solar Terrestrial Data
utenti
Utenti in totale: 130
Ultimo utente: silvestro
Statistiche
Messaggi in totale: 1165
Discussioni in totale: 325
Online Oggi: 8
Presenze Massime Online: 44
(21 Febbraio 2010, 20:26:38)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 7
Totale: 7
Votami
Vota questo sito su www.partidaqui.it
Topic Recenti
[Oggi alle 19:41:49]

[Oggi alle 18:13:02]

[Ieri alle 20:49:03]

[Ieri alle 20:38:11]

[Ieri alle 18:50:39]

[05 Settembre 2010, 20:32:04]

[05 Settembre 2010, 20:22:51]

[05 Settembre 2010, 20:09:31]

[05 Settembre 2010, 19:17:32]

[05 Settembre 2010, 19:14:10]
Search on line
Ultimo 20 Shouts:
31 Agosto 2010, 17:39:19
ue bella gente, arriva l'invernoooo che bello...
16 Agosto 2010, 11:55:10
Ciao Jack, vieni su FRN_pc c'è sempre qualcuno di noi
13 Agosto 2010, 11:03:35
ciaooo raga...uffff...non vi becco mai...73...
09 Agosto 2010, 20:07:37
Ciao Antoniooooo
08 Agosto 2010, 08:52:25
Ops!!! non mi avevo accorto,,, ragazzi la gatta è arrivata.... scappiamo chi ha il formaggio!!! Aiuto. ahahahah
01 Agosto 2010, 23:08:54
Buona sera!!!!
06 Luglio 2010, 07:15:42
my email:boris_pacnik@yahoo.de
06 Luglio 2010, 07:13:10
Hello from 327SD110 and good DX 165CM102 a send you QSL card ? many thanks -73
25 Giugno 2010, 21:19:08
ragazzi buonasera...uffa,non vi becco mai!
un abbraccio!
10 Giugno 2010, 20:29:36
Mondo buona sera...
09 Aprile 2010, 15:28:48
Msg x CB-Colt nessuna conferenza, è solo un nodo senza padrone... aahahahaha
04 Aprile 2010, 08:04:51
Ragazzi buongiorno, io vado a fare una scampagnata fuori porta sarò operativo sul link nazionale. Saluti a tutti e buona giornata.
21 Marzo 2010, 15:25:11
Si va a prendere un caffè centro commerciale chi viene?
18 Marzo 2010, 20:43:22
olaaaa buona sera gente
04 Marzo 2010, 14:08:35
Buongiorno a tutti, comè bello tornare a casa dopo una mattinata stressante... ora si va a lettoooooo!!!
23 Febbraio 2010, 16:06:10
Torno a lavoro, buon pomeriggio a tuttiiiii!!!
20 Febbraio 2010, 09:53:43
Ciao forum buongiorno e buona fine a tutti.
22 Gennaio 2010, 19:42:57
Buonasera a tutti,,, che si fà su questo serio forum???
18 Gennaio 2010, 10:36:35
Ma che impazzito, mi vendo 2 apparati per cambiare, sono indeciso tra YAESU FT 9000 e Alan48 con quadruplo mod. e echo tipo elicottero CH47
17 Gennaio 2010, 14:06:15
Buona domenica a todos, mi sono svegliato tardi, vado a fare colazione... at plus.